Il Breath Test Lattosio è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di intolleranza al lattosio (lo zucchero del latte). Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattosio.
Si definisce intolleranza al lattosio, o più correttamente, malassorbimento del lattosio, una condizione che consiste nell’incapacità dell’organismo di digerire completamente lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. La causa è da imputare ad una carenza dell’enzima lattasi, che è deputato alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio che sotto questa forma possono essere assorbiti.
L’intolleranza al lattosio è la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età. L’intolleranza si manifesta in molte persone, spesso inconsapevoli della causa di questa loro sofferenza, con una sequenza di disturbi gastrointestinali come dolore addominale, gonfiore, diarrea o meteorismo.
Per poter comprendere a pieno cosa valuta il test è doveroso fare una precisazione su come avviene il processo di digestione del Lattosio.
In condizioni normali il lattosio dopo l’ingestione viene scisso dalla lattasi intestinale in glucosio e galattosio che vengono assorbiti a livello digiuno-ileale; nel caso in cui vi sia una carenza di lattasi, il lattosio raggiunge il colon inalterato dove viene fermentato dalla flora batterica producendo vari gas tra cui idrogeno e anidride carbonica che in parte passano nel circolo ematico e vengono eliminati attraverso l’aria espirata dai polmoni. Ed è proprio questo il principio su cui si basa il Breath Test al Lattosio. Infatti con questo esame si misura la quantità di idrogeno presente nell’aria alveolare espirata dai soggetti sottoposti a questo test che è misura diretta di una condizione di malassorbimento dello zucchero.
Il Breath Test Lattosio di Farmacia Liuzzi, offre un ulteriore plus in quanto oltre a rilevare la quantità di idrogeno (H2) presente nell’espirato del paziente, come ulteriori parametri qualitativi in termini diagnostici rileva anche il metano (CH4) e l’andidride carbonica (CO2).
Questi aspetti sono importanti in quanto esiste la possibilità che alcuni pazienti, come risposta alla fermentazione dello zucchero, producano metano piuttosto che idrogeno o una combinazione dei due gas, aspetto che non verrebbe rilevato con i normali strumenti generando dei falsi negativi. Inoltre, valutare anche l’anidride carbonica ci permette di vedere se il prelievo di espirato è stato fatto correttamente all’interno della sacca.
Il Breath test al Lattosio consiste nella raccolta di campioni di aria espirata attraverso specifici dispositivi.
Viene effettuato un primo prelievo di espirato chiamato basale o T0, prima dell’ingestione di 25 grammi di lattosio sciolto in acqua, dopo l’ingestione invece bisogna prelevare l’espirato ogni 30 minuti per un totale di altri 8 campioni.
Il test dura in totale 4 ore.
Il test può essere utile in quei pazienti che riferiscono disturbi gastrointestinali come:
flatulenza,
meteorismo,
diarrea,
distensione e crampi addominali
a seguito dell’ingestione di latte e derivati.
Il nostro test offre un’analisi completa e approfondita grazie a un referto dettagliato che:
Include una spiegazione chiara sull’argomento e sulle caratteristiche dell’esame;
Fornisce l’interpretazione dei risultati, permettendo di comprendere eventuali squilibri rilevati.
prezzo promozionale di 75€ invece di 89€
Preparazione all’esame:
Nei dieci giorni precedenti l’esecuzione del test, NON assumere antibiotici, fermenti lattici né lassativi e non bisogna avere una diarrea importante in corso.
Il giorno precedente l’esame alimentarsi esclusivamente con:
Colazione: un bicchiere di tè + 2 fette biscottate
Pranzo: un piatto di riso bollito e condito con poco olio
Cena: una bistecca ai ferri o un pesce lesso
E’ estremamente importante che il giorno precedente l’esame NON vengano assunte fibre (frutta, verdura, pasta, pane), bevande gassate.
Il giorno stesso dell’esame, rimanere a digiuno, non lavarsi i denti, NON fumare né fare sforzi fisici o dormire durante l’esecuzione del test.